sabato 7 agosto 2010

Honneur! Risoluzione mischia

Legandosi alla situazione precedente, la conclusione dell'azione ha portato a contatto 2 squadroni di cavalleria leggera inglese in linea con 3 squadroni di dragoni francesi in colonna.
Gli inglesi tirano il dado S2(disordinata) e B3 (unità in carica), ottenendo -1 e 3, cui somma il fattore e valore di mischia 6 (cavalleria leggera), totale 8.
I francesi tirano i dadi S1(ordinata) e B3 (unità in carica), ottenendo 0 e 4, cui somma il fattore e valore di mischia 7 (cavalleria di linea), totale 11. I francesi non sono in superiorità di 3:2 perché in colonna e, quindi, considerano soltanto le prime due basi.
Ad ogni modo, i francesi sono vittoriosi per 11 a 8, quindi gli inglesi sono respinti in disordine subendo 3 colpi critici (1 per base + 1) e arrecandone 2 (1 x base).
Il movimento di respinta si esegue immediatamente.
A questo punto non resta che eseguire il test di controllo per i francesi: si tirano il dado S1(fresca)  e 1D10, ottenendo 0 e 5 totale, 5. La cavalleria non controlla e rimane disordinata sul posto oppure può, al turno successivo, rientrare nelle proprie linee..

4 commenti:

  1. Ciao,
    mi chiedevo quanto debba misurare il campo di battaglia.

    RispondiElimina
  2. Ciao Roby, benvenuto.
    I tavoli su cui giochiamo hanno una dimensione di circa 180cm per 160cm, queste sono le dimensioni standard. A volte riusciamo a fare tavoli più grandi, a volte leggermente più piccoli. Considera che questa dimensione è ottimale per eserciti di circa due divisioni per parte, diciamo un piccolo corpo di massimo 15000 uomini. Lo scenario storico, Vimeiro, che stiamo organizzando e che contiamo di giocare a fine mese avrà bisogno di una superficie di 300cm*180cm, e vedrà quasi 17000 inglesi contro 15000 francesi. Il tavolo è così grande perchè la battaglia è fondamentalmente divisa in due parti, la lotta per il villaggio di Ventosa e quella per Vimeiro, che fra loro distavano circa 2km reali.
    A presto, se hai altre domande chiedi pure.
    A proposito, di dove sei?

    RispondiElimina
  3. Grazie per la risposta,
    io sono di Lecce e, come potrai vedere dal mio Blog (manipolodieroi.blogspot.com), lotto quotidianamente contro la "frustrazione" di non poter coltivare come vorrei quest'hobby a causa della mancanza totale di altri appassionati.
    Vado A LinkARE il tuo Blog al mio!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie a te per l'interessamento.
    Il tuo blog sarà il primo della lista dei miei blog amici.
    a presto

    RispondiElimina

Inserisci qui i tuoi commenti