venerdì 6 agosto 2010

Honneur! - Esempio di carica

Si ipotizza la situazione mostrata in figura. Un battaglione francese in linea disordinato e con generale A aggregato, subisce la carica da parte di un reggimento di 4 squadroni di ussari inglesi in linea e distante 11". L'inglese decide di caricare con soli due squadroni, più a sinistra, e tenere in riserva gli altri due. Il battaglione francese, come risposta alla carica, dichiara di tenere e sparare (non può cambiare formazione essendo in disordine), ma deve prima affrontare il test di morale. In ogni caso un reggimento di dragoni francesi di 3 squadroni distante 14" dichiara una carica di supporto contro la cavalleria inglese. . A questo punto il reggimento inglese che subisce la carica di supporto, poiché è stato diviso nei suoi squadroni, deve continuare a caricare l’obiettivo originale con gli squadroni che hanno dichiarato la carica originale. Gli altri due squadroni tenuti in “riserva”, prima della dichiarazione della carica, devono essere utilizzati per contro-caricare la cavalleria che sta eseguendo la carica di supporto. Tuttavia devono prima sottoporsi al test di esecuzione carica: tirano i dadi S1 (freschi) e 1D10, ottenendo 1 e 4 totale 5. Con 5 passano il test e contro-caricano.

Adesso si muovono per primi i dragoni francesi di 1/4 (3") del proprio movimento base, senza bonus di carica in quanto eseguono la carica di supporto, poi muovono i 2 squadroni inglesi che contro-caricano i francesi muovendo di 1/4 (2.5") del proprio movimento base, senza bonus di carica in quanto stanno contro-caricando. Si ci alterna nel muovere fino a quando le unità giungono a contatto.
Poiché entrambe le parti avranno mosso di almeno 3.5", avranno il bonus in mischia per la carica.

I restanti squadroni che avevano dichiarato la carica sulla linea francese continueranno la carica, ma il battaglione, che ha superato il test di morale per carica subita, forma quadrato e la cavalleria è automaticamente respinta in disordine.


Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui i tuoi commenti