venerdì 6 agosto 2010

Honneur! Esempio di fuoco di fanteria


Si ipotizza la situazione mostrata in figura, dove un battaglione inglese di linea di 4 basi, in rosso, e un battaglione francese di linea di 4 basi, in blu, si scambiano il fuoco. Entrambi i battaglioni sono in linea. La distanza fra i due battaglioni è di 4", quindi il fuoco avviene a distanza media, poiché entrambi i battaglioni sono dotati di moschetto.

La risoluzione del fuoco si svolge nel seguente modo:

Battaglione inglese:  tira i dadi S1(fresco), B2 (bersaglio lineare) e totalizza 1 e 1, cui aggiunge 0 (addestrati), più 5 punti fuoco per ogni base (20), -6 per la distanza media, totale 16 perdite. Ogni 3 perdite si ottiene un colpo critico, quindi il battaglione francese subisce 5 colpi critici. La perdita in eccesso è scartata.

Battaglione francese: tira i dadi S1(fresco), B2 (bersaglio lineare) e totalizza 2 e 1, cui aggiunge 0 (addestrati), più 4 punti fuoco per ogni base (16), -6 per la distanza media, totale 14 perdite. Il battaglione inglese subisce allora 3 colpi critici, inoltre il francese ha la possibilità di convertire le eccedenti 2 perdite in un ulteriore colpo critico e vi riesce, portando i colpi totali a 4.
Il battaglione francese, che ha subito più perdite, si sottopone quindi al test di morale.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui i tuoi commenti