martedì 24 agosto 2010

Honneur! - Esempio di fuoco sotto carica

Artiglieria contro cavalleria
Ipotizziamo la situazione mostrata in figura, in cui un reggimento di ussari francesi addestrati di 2 squadroni in colonna con generale G, dichiara una carica contro una batteria d'artiglieria inglese di 3 pezzi (6 cannoni) da 9lb veterana.

Prima di ogni cosa, la batteria deve eseguire il test di morale, tira 2D6 e ottiene rispettivamente 8 cui aggiunge 1 per essere veterana e sottrae 2 per artiglieria sotto carica, totale 7. Con 7+ il test è passato, quindi può sparare contro la cavalleria.

Per risolvere il tiro della batteria si tirano i dadi S1 (ordinata), B1 (Bersaglio ammassato), C2 (carica di cavalleria) ottenendo rispettivamente 0, 3 e -4, a cui si aggiunge 12 per il fattore di fuoco, +1 per essere veterana e 0 per la mitraglia vicina. Lancia infine 2D6 e ottiene 5.

Si ha un totale di 12, cioè 4 colpi critici dalla tabella colpi critici (5 ai D6 consente l'arrotondamento).
Si lanciano infine 2D6 per la morte del generale, ma non si ottiene nulla: il generale è salvo.

Adesso la cavalleria esegue il test per chiudere contatto, dato che ha subito almeno 2 colpi critici, e se ha successo prenderà contatto con l'artiglieria.
La cavalleria tira 2D6, ottenendo 7 cui somma 0 (addestrati), 2 (generale G),  -1 per ogni colpo critico subito, totale 5. Con 5 la cavalleria passa il test e prende contatto ma in disordine.
A questo punto, la mischia èautomatica, la cavalleria infligge B1 colpi critici a squadrone e l'artiglieria è in ritirata. La cavalleria deve ora sottoporsi al test di controllo; tira il 2D6 ottenendo 8 cui sottrae 2 per il disordine e 2 per essere cavalleria e aggiunge +2 (generale G), totale 6: la cavalleria rimane disordinata.

Fanteria contro fanteria


Si ipotizza la situazione a fianco, in cui un battaglione di 4 basi addestrato inglese in linea dichiara la carica contro un battaglione francese di granatieri (élite), in Colonna di 4 basi, a distanza di 6".

Per prima cosa il francese deve dichiarare la reazione alla carica, cioè cambiare formazione in linea e sparare.
Esegue allora il test di morale, tira 2D6 ottenendo 5 cui somma 2 (élite) e sottrae 2 per cambiare formazione sotto carica, totale 5. Dalla tabella, in base alla situazione specifica, con 5 la fanteria può cambiare formazione ma fa fuoco anticipato.

Muovono quindi gli inglesi e quando la fanteria francese completa la formazione ( impiegando mezzo movimento) questi avranno mosso di 3" (movimento di carica 6") per cui i francesi riescono a formare la linea. A questo punto gli inglesi si fermano a 2" dal nemico, momento in cui ricevono il fuoco. Si risolve ora il tiro, il francese tira i dadi S1 (ordinata), B2(bersaglio lineare), B3 (fuoco anticipato) e C1( carica di fanteria), ottenendo 0, -1, -4 e -3, cui somma 2 (élite), 12 cm fattore fuoco e 0 per la distanza vicina, totale 6, quindi 2 colpi critici. I 2D6 necessari per arrotondare il 3^ colpo critico non hanno successo.

Gli inglesi testano per chiudere contatto lanciando 2D6 ottenendo 6, -1 per ogni  colpo critico subito, -1 per la differenza di addestramento, totale 4 per cui chiudono contatto m in disordine. Si risolve la mischia automatica: la fanteria francese è respinta e subisce B1-1 colpi critici.


Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui i tuoi commenti