Intanto l'artiglieria francese disposta nei pressi del villaggio comincia il suo bombardamento sul nemico che avanza. Girard al comando delle forze francesi non sta ad aspettare e decide di dividere la brigata Dombrouski, lasciando il 54° a difesa del villaggio e cercando di intercettare con il 40° gli alleati che avanzano, insieme all'appoggio della cavalleria di Bron.
L'avanzata continua, la cavalleria inglese attende il momento in cui può entrare in azione.
Gli inglesi schierano gli schermagliatori a protezione dell'avanzata e i francesi rispondono inviando i propri: comincia uno scontro fra le opposte schermaglie in cui ad avere la meglio sono i francesi.
La fanteria inglese avanza protetta dallo schermo leggero.
Intanto sull'altro lato del campo arriva la brigata Remond appoggiata dal 10° Usssari, prontamente richiamati da Girard.
I cacciatori francesi tentano la carica sul 71°, ma il battaglione forma un saldo quadrato e la carica è respinta.
La cavalleria inglese arriva sul campo e intercetta quella francese che minaccia il fianco dell'avanzata allaeta. Gli ussari della KGL hanno la meglio sui cacciatori francesi e sono costretti alla ritirata. Dopo che la cavalleria della KGL ricaccia i cacciatori, i dragoni francesi approfittano della loro disorganizzazione temporanea e li caricano. Per la cavalleria alleata è troppo e fugge dal combattimento. Così l'impeto della carica porta i dragoni a contattare il 71° che tenta di formare quadrato ma è caricata prima di cambiare formazione: il battaglione è massacrato dalla furia dei dragoni.
Dopo la prima mischia i dragoni sfondano e caricano il 50° inglese, che però è già in quadrato e respinge senza problemi la cavalleria.
L'attacco alleato è rallentato ma prosegue e le fanterie avversarie sono quasi a contatto.
Intanto il 10° ussari appena sopraggiunto carica la cavalleria spagnola e ne ha la meglio.
La fresca cavalleria alleata ricaccia indietro i dragoni francesi, consentendo il proseguimento dell'attacco alleato.
I dragoni si riparano nelle retrovie e si riorganizzano. Intanto il secondo del 40° batte in ritirata a causa del fuoco ravvicinato subito dal 50° inglese.
Il 10° ussari dopo la carica rientra nelle proprie linee per organizzarsi, protetto dalla brigata Remond che avanza.
Continua al centro lo scambio dei fuochi d'artiglieria e della moschetteria. Intanto la brigata spagnola di Morillo si appresta a prendere contatto con i francesi.
Anche la brigata portoghese arriva sul campo di battaglia ma non riuscirà a far pendere l'ago della bilancia a favore degli alleati..
Le opposte fanterie si scambiano i fuochi e gli inglesi hanno la meglio.
Schermagliatori spagnoli e francesi si affrontano a poca distanza dal villaggio.
I dragoni rioganizzatisi caricano la cavalleria della KGL e ne causano la ritirata. Solo il 9° dragoni leggeri rimane alla brigata Long, che tuttavia si ritirerà dal campo per aver raggiunto il punto di rottura della brigata e fallito il test.
I rinforzi francesi si schierano per contrastare il nemico ma non è necessario, gli alleati hanno raggiunto il punto di rottura dell'esercito e si ritirano dal campo.
La battaglia finisce, i francesi resistono egregiamente all'attacco e mantengono il villaggio nelle loro mani. Bellissima battaglia!
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci qui i tuoi commenti