martedì 7 luglio 2015

Battaglia di Arroyo dos Molinos, 28 ottobre 1811

Ecco lo scenario da giocare giovedì 9 luglio:



Il combattimento di Arroyo dos Molinos è avvenuto durante la guerra peninsulare, il 28 ottobre 1811.
Lo scontro è il risultato dell’inseguimento da parte delle forze alleate (inglese, portoghesi e spagnole), agli ordini del generale Hill, delle forze francesi sotto il comando del generale Girard.
Nel mese di ottobre 1811, Hill viene a conoscenza che un corpo di truppe francesi, sotto il comando del generale Girard, si muoveva nell’Extremadura occidentale, al fine di raccogliere le tasse, trovare cibo e reprimere ogni attività anti-francese, tra Merida e Truxillo. Le truppe del generale Hill, insieme con le forze spagnole locali iniziano così l’inseguimento delle truppe Girard.
Il 27 mattina Girard si stava dirigendo verso il villaggio di Arroyo dos Molinos, così Hill ordina una marcia forzata per intercettare i francesi e attaccarli di sorpresa. La mattina del 28 già una parte della divisione francese (la Brigata Remond e un reggimento di cavalleria) avevano iniziato la marcia verso Merida,  lasciando il villaggio di Arroyo dos Molinos. In questo modo, a difesa del villaggio Girard dispone soltanto di sei battaglioni di fanteria, due reggimenti di cavalleria e la metà di una batteria di artiglieria, non più di 4.000 uomini.
Una volta che l’attacco alleato si materializza, il generale francese decide per la ritirata verso Truxillo ma trova la cavalleria nemica, così prosegue per la Sierra de Montanchez, sottraendosi al combattimento ma subisce numerosi perdite.

Lo scenario prende in considerazione il richiamo da parte di Girard delle truppe che già si erano ritirate e la sua volontà a resistere a Arroyo dos Molinos.


Caratteristiche del terreno
- La zona di arbusti lungo la strada per Alcuescar sono molto radi e dimezzano soltanto la velocità dell’artiglieria, senza ulteriori effetti.
- Il villaggio di Arroyo Molinos è diviso in due settori. Ciascuno può contenere fino a 18 miniature.
- Ai fianchi del villaggio ulteriori due zone, della stessa grandezza di un settore di centro abitato sono classificate come copertura leggera.

Durata della battaglia

La battaglia ha inizio alle ore 10 e termina alle ore 13 (15 turni).

Condizioni di vittoria

- Vittoria francese: Sconfiggere il nemico.
- Vittoria alleata: Sconfiggere il nemico.

Regole speciali
Tutte le unità francesi sul tavolo cominciano la battaglia disordinate, per simulare la sorpresa e la confusione causata dall’attacco inglese.  Ad ogni inizio turno, ciascuna unità può eseguire un test di morale considerando la situazione di ‘Recupero dalla ritirata’. Se passa il test, recupera il disordine e può agire normalmente , altrimenti rimane disordinata. Si ignora il risultato di scossa.

 Ordine di battaglia inglese
 Schieramento alleato
- Howard e Villemur sono schierati in campo, nel punto indicato.
- Le altre brigate entrano dalla strada per Alcuescar al turno indicato con un ordine appropriato.

 Ordine di battaglia francese
Schieramento francese
- Dombrouski, l’artiglieria e Bron sono schierati intorno e dentro il villaggio.
- Remond e Battenberg sono fuori tavolo. Gli si può assegnare un ordine già dal turno 1 eseguendo la normale procedura di cambio ordine (-1 perché oltre 15”). Attivato l’ordine o eseguito con successo un test d’iniziativa, le unità possono entrare da bordo tavolo (strada per Truxillo) dopo i turni indicati dall’ordine più 3 turni di ritardo a causa della distanza dal campo di battaglia.
- Battenberg non può eseguire il test d’iniziativa. Una volta attivato l’ordine, può ricongiungersi a Bron, brigata di cui fa parte il 10th ussari, oppure rimanere separato ed eseguire i propri ordini.

  Mappa

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