venerdì 12 agosto 2011

Piccola battaglia estiva Francia vs Sassoni-Prussiani

Ieri abbiamo giocato una piccola battaglia di 9 battaglioni per parte, 3 squadroni e 2 batterie.
Lo scontro ha visto i francesi da una parte, con due brigate di fanteria e una di cavalleria, e i prussiani-sassoni dall'altra, con una brigata di sassoni e una di prussiani.
Fianco sinistro visto dalla parte della coalizione:
Fianco destro visto da parte della coalizione:
Sulla sinistra francesi e sassoni hanno ricevuto ordine di attacco, mentre sulla destra i prussiani avanzano cauti mentre i francesi, col supporto della cavalleria, procedono ad un attacco frontale. La cavalleria sassone rimane in riserva con l'artiglieria a cavallo.
I movimenti di attacco proseguono mentre le artiglierie di entrambe le parti fanno fuoco a pieno regime supportando i rispettivi lati. Il battaglione neuchatel sulla sinistra arriva a contatto con il 1° battaglione sassone kurfurst, scambiandosi il fuoco. A causa del fallito test di morale, i sassoni si ritirano, disordinando il battaglione alle spalle. Intanto un nuovo battaglione si avvicina e ne prende il posto ma un fuoco a mitraglia dell'8lb francese ne causa la rotta. Altri due battaglioni sassoni sono costretti a testare il morale a causa della rotta amica, finendo anche loro in rotta...La vista del battaglione in rotta è stata sufficiente a scoraggiare mezza brigata. Sul fianco destro, invece, prussiani e francesi vengono a contatto e la carica del 2° battaglione del 25° Lutzow manda in ritirata un battaglione francese che fallisce il morale ancor prima di combattere la mischia. All'estrema destra, infine, gli ussari francesi caricano il quadrato del 1°/25th che respinge l'attacco ma vede il generale della brigata morire nella mischia. Ciò causa loro il test di morale e la successiva rotta....... Intanto la brigata sassone deve testare perchè ha il 50% dei battaglioni in ritirata o rotta, fallisce il test e cede, per cui i battaglioni in ritirata vanno in rotta, quelli in rotta si disperdono. L'intero fianco sinistro alleato cede e la battaglia può dirsi conclusa. I francesi ottengono una netta vittoria!
Altre immagini: