lunedì 6 settembre 2010

Battaglia di Vimeiro

Finalmente abbiamo combattuto la battaglia di Vimeiro!!!!

Il campo è stato realizzato, con tecnica modulare, appositamente per la battaglia, ma componibile e utilizzabile per qualsiasi altro scenario.

La battaglia si è svolta in 21 turni, circa 2 ore reali di battaglia. Le posizioni iniziali facevano pensare ad una frattura in due dello scontro, il combattimento per Vimeiro e quello per Ventosa, come accaduto storicamente, tuttavia il francese ha pensato di dividere in due lo schieramento nemico, attaccando al centro le truppe inglesi ai piedi della collina di Ventosa e tralasciando le formazioni a Vimeiro.

L'attacco è stato rapido, con la cavalleria in avanti che, purtroppo, ha potuto ben poco date le difficoltà di movimento imposte dal terreno e ciò ha rallentato l'avanzata della fanteria alle sue spalle.
Intanto Wellington, resosi conto delle manovre avversarie, si è trovato costretto a cambiare i suoi ordini e a far spostare velocemente le truppe stanziate a Vimeiro per intercettare i francesi e prenderli di fianco.

All'altro capo del tavolo, le restanti forze di Junot entrano e occupano Ventosa, indifesa, e puntano ai piedi della collina dove sono stanziete le forze inglesi intanto impegante con il resto della divisione francese.

Proprio nel momento di respiro al centro dello schieramento, quando gli inglesi riescono ad alleggerire la pressione francese con la poca cavalleria a disposizione, le forze alleate lasciano una brigata a trattenere i francesi e con il resto degli uomini puntano verso i reparti francesi arrivati da Ventosa.

Intanto le restanti forze inglesi giunte da Vimeiro, fermano l'avanzata francese al centro, e Junot è costretto a riposizionarsi per fronteggiare ora la minaccia sul fianco. La cavalleria inglese, penetrata fra le linee francesi, viene prontamente fermata ora da una controcarica dei dragoni francesi, riorganizzatisi, ora da un fermo quadrato di linea.

Lo scontro sulla collina di Ventosa prosegue, e gli inglesi si trovano in difficoltà, sotto il fuoco concentrato di artiglieria e moschetteria, sebbene ricevano nuovi rinforzi costituiti da una brigata fresca.

Arriva il 21° turno e la battaglia termina con un pareggio, i francesi tengono Ventosa e sono accerchiati al centro, gli inglesi Vimeiro e sono momentaneamente respinti sulla collina di Ventosa. Toledo è stata, invece, risparmiata.

Battaglia avvincente, da rigiocare!!!

Ecco alcune immagini: